Il Museo della

Civilta’ Solandra 

Il Museo etnografico, accolto al piano terra dell’ex Palazzo Pretorile, che conserva oggetti ed attrezzi della cultura solandra, materiale, ricordi e memorie delle attività tradizionali del nostro popolo.

Scopri tutto sulla cultura Solandra

Sommario

Il Museo della Civiltà Solandra raccoglie testimonianze e strumenti della cultura tradizionale del territorio, con sezioni dedicate al sistema agro-silvo pastorale, all’artigianato e all’ambiente domestico rurale. Continuamente arricchito con il contributo dei privati, il museo di Malè ricostruisce i principali momenti della vita del piccolo popolo della Val di Sole. 

Aperto dal 1979, ampliato nel 1983 è ospitato nelle sale di una vecchia caserma austriaca ed è stato voluto e realizzato dal Centro Studi Val di Sole.

In questo museo i costumi sociali del secolo scorso, in parte rimasti vivi anche oggi, trovano una felice interpretazione. Vi sono riprodotti i principali momenti di vita, i mezzi e i modi di sussistenza, principalmente l’agricoltura, la lavorazione del latte e il legname, le forme di artigianato e quindi le arti del falegname, del fabbro, del contadino, dell’allevatore, del tessitore, del ramaio, con un’accurata esposizione di attrezzi originali e la ricostruzione dei luoghi di lavoro.

Troverete anche la Stùa, la camera più importante della casa Solandra. Molto curata è anche la ricostruzione della cucina.

Da segnalare la raccolta dei cimeli degli acquerelli originali dell’abate Giacomo Bresadola, illustre micologo solandro, fondatore della Moderna Scienza dei Funghi.

Potrebbe essere utile a qualcuno questo articolo? Condividilo!

Francesca Iob

Sono Francesca, lavoro nelle aziende di famiglia, Hotel Bella di Bosco e Ristorante Pizzeria Vecchia Canonica. Amo approfondire un discorso, osservare e raccontare...e non vedo l’ora di farvi entrare nel mio mondo..e quello di Amelie, la mia piccola principessa.

Hai bisogno di info?

Lasciati ispirare...

Curiosità
Francesca Iob

Il cirmolo nel letto

Il Cirmolo nel letto CirmoLetto Un cuscino aromatico dalle mille proprietà, fatto a mano da nonna Paola imbottito con i trucioli di Cirmolo, albero sempreverde aghifoglie. Il profumo di questa pianta riesce a trasmettere un influsso

Leggi Tutto »
Cose da fare
Francesca Iob

La ciclabile della Val di Sole

La ciclabile  Val di Sole se si potesse pedalare solo in discesa in montagna… No, non è l’ennesimo desiderio impossibile, in Val di Sole è proprio possibile pedalare solo in

Leggi Tutto »
Cose da fare
Francesca Iob

Percorso Kneipp

Percorso Kneipp Apertura 2023 Dalle 10:00 alle 18:00 2 – 4 giugno 2023  09 – 11 giugno 2023 Dal 17 giugno al 17 settembre 2023 Alla ricerca del tuo Swing…

Leggi Tutto »